Come per la luna il sole

Come per la luna il sole Book Cover Come per la luna il sole
Manuela Stangoni
Rosa
Lettere Animate
9 Febbraio 2017
eBook \ Cartaceo
384

Luna, nasce e cresce a Genova, ma trascorre ogni estate a Badesi (Sardegna), dove, una tenera passione, la lega a Leonardo. Questa si rinnova anni dopo, ma le premesse sono di tutt'altro genere: Leonardo è impegnato con un'altra ragazza; Luna diventa preda delle attenzioni di uno sconosciuto; e in questo scompiglio, fa il suo ingresso Gianni, amico d'infanzia di Luna. Ci vorrà tempo e determinazione, da parte di ognuno di loro, per mettere un po' d'ordine nelle loro vite. Per farlo dovranno affrontare quel dolore taciuto: fatto di sogni infranti, perdite inconsolabili, lontananza forzata; per tramutarlo in desiderio di rinascita e desiderio di vivere. Gli odori e i colori di Badesi sono stati le spezie.

Un romanzo rosa che emoziona e tocca le corde del cuore narrando la storia d’amore tra i due protagonisti Luna e Leonardo in fasi diverse della loro vita.

Inizialmente infatti, tutto è ambientato nel loro mondo adolescienziale fatto dei primi batticuori, dei primi impulsi amorosi e delle prime promesse importanti, ma poi lo scenario muta alquanto e li vediamo crescere e maturare.

Il sentimento profondo che li unirà sempre, nasce a Badesi, in Sardegna, dove Luna trascorre ogni estate, ma non può essere vissuto fino in fondo poichè nè il tempo nè lo spazio sembrano essere dalla loro parte.

Lei a un certo momento deve ritornare nella sua città natale, Genova, così parte con la promessa di rivederlo l’anno successivo ma alcuni problemi famigliari seri non glielo consentono e la tengono lontana per molto più tempo, addirittura fino a quando non arriverà all’età di diciannove anni. Un arco di tempo questo che ovviamente ha cambiato tante cose, ma si sa che la natura dei sentimenti umani spesso rimane immutata e che la passione può essere riaccesa come anche i ricordi.

Un romanzo che comunque non è solo uno spaccato nostalgico sul mondo giovanile con tutte le sue difficoltà e perplessità, ma anche un inno all’amore raccontato in questo caso con eleganza, poeticismo e candidezza.

La trama è molto ben articolata, più complessa di quel che sembra perchè tocca anche altre tematiche come l’amicizia e l’antagonismo, inoltre non è estranea a tensione, a colpi di scena e un tocco di mistero.

Una lettura scorrevole grazie a una narrazione appassionante, raffinata e delicata in molti punti.

Un’opera in definitiva piacevole.