Le sirene dalla coda blu – La vendetta della strega

Le sirene dalla coda blu - La vendetta della strega Book Cover Le sirene dalla coda blu - La vendetta della strega
Cristina Rocca
Fantasy \ Avventura
Lettere Animate
13 Maggio 2015
eBook \ Cartaceo
263

La vita delle sirene è in pericolo! Una potente strega ha inquinato le loro acque con un veleno inarrestabile, e tutte ne sono state inevitabilmente contaminate! Ne sentono già gli effetti. Alcune sono morte, mentre ad altre resta poco tempo.
Quando anche sua sorella viene colpita, Dipsy, pur sapendo che potrebbe essere l’ultima volta che la vede, si fa forza e la lascia per recarsi sulla terraferma in cerca di una cura, tra le orribili e spaventose creature chiamate Umani.
Una volta le sirene erano in grado di sopraffarli grazie al loro canto, ma ora non è più così.
Dipsy sa di avere poche possibilità, ma se non dovesse andare, morirebbe lo stesso e con lei la sua specie. Così, si gioca la sua carta minacciando un umano per portarla sulla terraferma. Ma l’uomo non è come tutti gli altri, sembra voglia esserle amico… “Che sia un trucco della strega?”.

Io che sono maniacalmente appassionata di mitologia e che amo da sempre le storie sulle sirene, non ho esitato ad aggiungere questo libro alla mia collezione. L’ho letto molto rapidamente rapita dalla trama, dalla magia che ne traspare, dal susseguirsi dei colpi di scena e dallo spessore dei personaggi.

La narrazione è fluida e travolgente; ti trascina nell’incantato mondo di queste leggendarie creature marine e ti fa vivere attimo dopo attimo delle grandi emozioni attraverso personaggi irresistibili e ben caratterizzati. La protagonista Dipsy incuriosisce e intenerisce, ma anche i personaggi di contorno come l’algida Fridia e la strega del mare si rivelano estremamente interessanti.

Bello a un certo punto l’approfondimento sui retroscena delle tristi esperienze di vita della strega. E’ tutto ben congegnato e ricco di fantasia. La storia è originale e talmente bella che a mio giudizio meriterebbe d’essere trasposta in un film!

Le descrizioni delle ambientazioni poi fanno sognare a occhi aperti e per ogni sequenza che si legge, sembra di vedere quanto scritto perchè l’autrice ha un delizioso stile narrativo da racconto visivo.

Mitologia, magia, avventura, tensione e una tenera e necessaria vena romantica si fondono perfettamente in un clima fiabesco che aiuta a divagare e trovare sollievo dai problemi della vita quotidiana per alcune buone ore.

Non manca nulla nella trama. Gli elementi chiave per emozionare ci sono davvero tutti e naturalmente non mancherà il principe azzurro della situazione, Leo che compiacerà molto il lettore romantico…

Per quanto il finale sia scontato, molte idee e risvolti della storia non lo sono e si gustano con piacere perchè l’autrice sa come rendere avvincente ed efficace ogni sequenza.

Un romanzo in tema delle sirene in definitiva ben congegnato, adrenalinico e delizioso.

 
stelle5