Ora, per sempre e oltre

Ora, per sempre e oltre Book Cover Ora, per sempre e oltre
Demetrio Verbaro
Rosa
Lettere Animate
17 Maggio 2016
eBook \ Cartaceo
122

Davide e Giulia sono due ragazzi innamorati che si conoscono fin dall’asilo e che si sposano pieni di speranza per un futuro insieme. Il loro amore è semplice, genuino, profondo. Ma non riescono a diventare genitori e dopo che il dottore conferma che per loro sarà impossibile concepire figli, qualcosa si rompe nel loro rapporto. Entrano in un vortice che li travolge: litigi, tradimenti, risentimenti, divorzio. Ma come la mantide guidata dall’istinto si riproduce pur sapendo di morire alla fine dell’accoppiamento, così uno di loro guidato dall’amore si sacrificherà in per la salvezza dell’altro. Alla fine infatti si scoprirà che il vortice che ha spazzato via il loro matrimonio era stato creato da uno di loro in un gesto d’altruismo estremo.

Romance delicato e diverso dai soliti rosa scontati e stereotipati, talvolta anche frivoli, perchè non racconta la tipica favoletta d’amore tutta rose e fiori, ma racconta una storia di vita vera, nel senso di vicina alla realtà della nostra società, con tutti i suoi drammi e situazioni difficili.

Attento a trattare temi oggi molto attuali che richiedono una certa sensibilità da parte dei lettori, il romanzo ha per soggetto una coppia alle prese con dei problemi molto seri che arrivano a toccarti nel profondo e a commuoverti.

Si parla di amore, quello più romantico che si possa immaginare, quello eterno cioè e nato in età scolare, ma si parla anche di malattie gravi (come il cancro) e sarà facile che scappi qualche lacrimuccia durante la lettura.

La trama molto ben sviluppata che gode di una narrazione abbastanza scorrevole e coinvolgente, anche se interrotta in più parti (tra cui una in stile prettamente epistolare) e da salti temporali, è dolce-amara, illustrata e vissuta con intensità e i due protagonisti principali, sono ben caratterizzati e finiscono con l’intenerire.

L’autore Demetrio Verbaro è una buona penna, il suo lessico è semplice e piacevole e il suo stile narrativo in questo caso , poetico, genuino e sognatore.

Un romanzo in definitiva impegnativo, per cuori sensibili e a tratti introspettivo. Fa riflettere emozionando in molti momenti e lasciando qualcosa dentro.