Phoenix – Persecuzioni – Volume 2

Phoenix - Persecuzioni - Volume 2 Book Cover Phoenix - Persecuzioni - Volume 2
Francesca Rossini
Giallo \ Thriller
Lettere Animate
19 Ottobre 2015
eBook
262

Leila Lane sembra un'infermiera
come tante, alle prese con un nuovo lavoro, con le minacce del suo ex compagno e il ricordo di un’avventura da gettarsi alle spalle, ma cela una doppia vita, nascosta nel piano interrato del Georgetown Hospital. Ce la farà a rimettere in sesto la propria vita, anche quando il destino riporterà Clay sulla sua strada? Quando insieme dovranno collaborare con
un agente dell'FBI per risolvere un delicato caso di cronaca? Ce la farà a essere forte anche per gli altri, a non impazzire quando tutto sembrerà crollarle addosso? Chi perseguita Leila?

Minacce, complotti, ma anche problemi della quotidianità, fatta di legami, liti e passioni. Con la guerra fredda sullo sfondo, sono i sentimenti a fare ancora da padroni. Storie d'amore e odio che si intrecciano indissolubilmente. Questi gli ingredienti del nuovo capitolo di Phoenix.

Sequel del thriller a tema spionistico “Phoenix – Operazione Parrot” in cui la penna elegante di Francesca Rossini non delude e in cui si ritrovano gli elementi del primo romanzo in forma maggiorata e più efficace poichè tutti gli intrecci sono ancora più intriganti come anche le dosi di azione, di avventura e di tensione psicologica che rendono l’atmosfera  più avvincente e succulenta che mai.

Ritroviamo protagonisti come Clay Hobbs, spia dei servizi segreti americani determinata e affascinante, ma piena di manie e tic sempre più densi di nevrosi che ha lasciato con il cuore infranto Leila Lane, un’infermiera dalla doppia vita si potrebbe dire, sempre presa da tante responsabilità e problemi. Ma Leila pur sembrando talvolta fragile, è un osso duro anche lei in fondo e lasciandosi aperte le opportunità della vita, sembra dimenticare Clay per un agente dell’FBI e inizia a vivere una nuova vita finchè di nuovo, non si ritroverà coinvolta in una serie di vicende particolari e pericolose che rimetteranno Clay sulla sua strada…

La trama è ben articolata, ricca di adrenalina e un continuo susseguirsi di misteri e colpi di scena che davvero non ci si aspetta e che lasciano spiazzati. Così, mentre la prima parte del romanzo è un po’ sentimentale e introduttiva e si legge con moderazione, la seconda, avviandosi in un crescendo di avvenimenti, davvero ti risucchia in un vortice di emozioni tenendo alta l’attenzione e facendosi leggere e gustare tutta d’un fiato.

La curiosità di sapere come tutto andrà a finire divora il lettore, che più che nel primo episodio suda freddo durante certe scene condite di suspence di serie A e non può fare a meno che rimanere affascinata anche dall’aspetto romantico della storia poichè l’autrice, riesce ancora una volta a calibrare bene il tema d’avventura con quello rosa, creando un’opera che offre tanto in quanto difficilmente inquadrabile in un solo genere e contesto e che conquista mantenendosi per abilità della Rossini, lontana da banalità e noia.

Sempre impeccabili le caratterizzazioni dei personaggi e coinvolgenti le disavventure di Leila (il personaggio che continuo a preferire nonostante le sue debolezze e imperfezioni poichè ha un cuore d’oro e riesce sempre a rialzarsi anche dopo le cadute più brusche) che viene perseguitata e spiata, riceve messaggi anonimi e telefonate senza voce da parte dell’interlocutore fino a subire la tragica scomparsa del suo adorato figlio Chris. Inoltre, stavolta, nel carosello dei villains russi si aggiunge l’intrigante figura di Anja, ricercatrice e membro del KGB che nel bene e nel male, mi è piaciuta per com’è stata inserita e caratterizzata poichè ha contribuito a rendere il quadretto generale, perfino più saporito.

Buono il lessico dell’autrice e abbastanza accattivante e più maturo stavolta il suo stile narrativo.

Un secondo episodio in definitiva imperdibile, spettacolare e dunque migliore a mio avviso rispetto al primo, da tutti i punti di vista.

 

 

2 thoughts on “Phoenix – Persecuzioni – Volume 2

Comments are closed.